Apri il libro in formato pdf
libro
Eremo Madonna degli Ulivi - Via Boffalora, 1 - 24060 Bianzano (Bergamo) - Italia - Tel. 035.239229

ARIA LUCE SOLE

Le piante aromatiche e officinali del Lago d’Endine.
Le piante aromatiche e officinali riportate sono coltivate nei terreni dell’Azienda Agricola Burgarella, 30.000 metri quadrati di terreno collinare, a 450 metri di altitudine, nei comuni di Bianzano e Spinone al lago, sul versante soleggiato del lago d’Endine, nella media Val Cavallina, in provincia di Bergamo.

Nel periodo balsamico, momento di massima concentrazione degli aromi, le erbe vengono raccolte e immediatamente portate al distillatore a microonde, uno dei pochi esistenti in Italia, dove, sotto l’azione del calore, donano il loro olio essenziale, purissimo. Il calore che si produce al riscaldarsi dell’acqua fa letteralmente esplodere i vacuoli odorosi delle piante, come dimostrato dai fotogrammi della microscopia elettronica.

Si vengono così a creare brecce nella parete del vacuolo, da dove fuoriescono e si raccolgono ad elevata concentrazione essenze della massima purezza. È come se avessimo estratto l’anima della pianta: la cultura e la perizia devono ora fare il resto, così che l’aromaterapia possa aggiungersi all’usuale bagaglio terapeutico del medico.